top of page

CHI SIAMO

"Il vino
è la Poesia
della Terra"
Mario Soldati

L’Azienda Agricola Fontanachiara, fondata agli inizi degli anni ‘50 da Angelo Maggi,  è oggi condotta con immutata passione dai figli Marco e Roberto che ogni anno rinnovano nei propri vigneti la trasformazione delle uve in vini pregiati.

A partire dal 1974 inizia ad invecchiare nelle buie e fresche cantine dell’Azienda la produzione di spumanti: Brut, Riserva e Flute de Pinot, ottenuti con il metodo classico.

Solo dalla selezione delle migliori uve di Pinot Grigio, Pinot Nero e Chardonnay vinificate in bianco si ottiene il vino base che a primavera viene imbottigliato e lavorato in modo tradizionale.

Dopo 2 o 3 anni di riposo in posizione orizzontale le bottiglie vengono messe sulle pupitres e in ultima fase sboccate e pronte ad essere presentate sulla tavola dei consumatori più esigenti.

La cantina dispone di attrezzature adeguate e sempre aggiornate in modo da poter raggiungere i migliori livelli qualitativi.

Nel 1994 Marco e Roberto Maggi acquistano una prestigiosa Azienda Agricola situata nell’alta Valle Versa, conosciuta come Cascina Ardera, i cui terreni hanno un’estensione di 22 ettari coltivati a vigneto; da questi, che godono di un’ottima posizione, si ottengono le migliori uve per produrre grandi vini bianchi come: Pinot Grigio, Riesling e Chardonnay; e vini rossi come: Barbera, Bonarda, Pinot Nero vinificato in rosso e  Cabernet Sauvignon.

Nell’Azienda Agricola Fontanachiara, in cui operano Marco, in qualità di enologo, e Roberto, in qualità di coordinatore commerciale, vengono rinnovate annualmente le capacità professionali che sono apprezzate dalla loro affezionata clientela.

bottom of page